Oggi è il 23 Ottobre 2008, ore 10.31

Note preliminari al bilancio

Ti trovi in: Home Versione Italiana > E-Government > Note preliminari al bilancio > Gli indicatori di efficienza e di efficacia

GLI INDICATORI DI EFFICIENZA E DI EFFICACIA

La L. 94/97 introduce il concetto di indicatori di efficienza ed efficacia da applicare agli obiettivi esposti nella Nota, attraverso i quali si possono misurare i risultati o le performance in termini di:

  • Efficienza - misurata mettendo a rapporto gli output con gli input
  • Efficacia - misurata mettendo in relazione gli outcome con gli output/outcome effettivamente raggiunti rispetto agli attesi o richiesti o di riferimento comune, oppure rapportando gli output agli outcome.

Per qualificare meglio il contenuto di tali indicatori e dettare criteri omogenei per la loro individuazione e applicazione agli obiettivi indicati, sono state utilizzate le apposite indicazioni contenute nelle apposite direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri e richiamate nella circolare n. 18/2006 del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

L’individuazione degli indicatori, che può presentare elementi di grande complessità, è affidata ai Servizi di Controllo Interno che - ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n. 286/99 – supportano i centri di responsabilità amministrativa nella scelta degli indicatori più appropriati.

In generale, la scelta degli indicatori di efficacia si presenta più difficile di quella degli indicatori di efficienza, e ciò in quanto è assai più complessa la misurazione degli outcome, ossia degli impatti di un programma sulla società e sull’economia, che dipendono da moltissime variabili, parte delle quali non dipendenti dall’azione dell’Amministrazione responsabile dell’esecuzione del Programma.

La misurazione dell’efficienza, d’altro canto, pur presentandosi relativamente meno complessa, presenta criticità legate alla misurazione degli output che nella pubblica amministrazione sono costituiti prevalentemente da servizi.

In proposito, si fornisce uno schema per la classificazione degli indicatori che non intende essere esaustivo o vincolante, ma solo un utile punto di riferimento per le Amministrazioni.